4 Sterne

L’uva più importante per l’Alto Adige

I vitigni autoctoni stanno diventando sempre più importanti. Questo vale anche per il Vernatsch, vitigno autoctono dell’Alto Adige. Per molti anni è stato sottovalutato e di bassa qualità. Negli ultimi 20 anni è stato riscoperto come un grande vitigno. Tra i tanti, il Pfannenstielhof è uno di quelli che ne ricava grandi vini. Un’eccellenza intermedia: Il St. Magdalener “Der Pfannenstiel”, invecchiato per 5 anni in botti d’acciaio.

Ecco una breve descrizione:

Johannes Pfeifer lo descrive in poche parole: St. Magdalener classico DER PFANNENSTIEL. 2018 – un St. Magdalener maturato per cinque anni!

Le uve Vernatsch lavano come insieme misto con circa il 5% di Lagrein su terreni di detriti morenici di porfido quarzifero e materiale dolomitico e vengono fermentate in acciaio inox. Dopo la fermentazione malolattica, il vino matura per oltre quattro anni in vasche d’acciaio e poi per alcuni mesi in bottiglia.

Grazie alla sua maturità, DER PFANNENSTIEL. mostra la complessità e la longevità di un St. Magdalener. Questo vino speciale convince per la sua pienezza, densità e maturità, senza perdere il tipico frutto.

4 Sterne
Altre news